SISTEMI SOLARI
I sistemi solari a circolazione naturale DEA sono progettati per rispettare l’ambiente. Sono dotati di caratteristiche tecniche che li rendono prodotti affidabili e duraturi. I sistemi solari a circolazione naturale sono composti da collettori e serbatoio, montati sullo stesso telaio. Sono sistemi a circuito chiuso, che funzionano a scambio indiretto per i quali quindi il circuito del liquido termovettore è sempre separato da quello dell’acqua diretta all’utenza. Inoltre, essendo sistemi del tipo a circolazione naturale non sono necessari organi meccanici od elettrici per il loro funzionamento. Il sole è l’unica fonte energetica di cui devono essere dotati. Proprio per queste ragioni questo tipo di sistemi necessitano una manutenzione minima. La spinta del fluido termovettore avviene per differenza di densità tra la colonna di fluido più caldo in uscita dal collettore che tende a salire e la colonna più fredda in uscita dal serbatoio di accumulo che tende a scendere. Il fluido, attraverso un'intercapedine del serbatoio, cede il calore all'acqua in esso contenuta, che confluisce nel circuito sanitario dell'utenza. Il glicole propilenico è chiuso in un circuito sigillato e protegge tutto l'impianto dal rischio di congelamento.
I serbatoi sono dotati di una copertura esterna in lega d’acciaio ricoperta di materiale plastico trattato ad alte temperature che ne assicura la protezione dagli agenti atmosferici.
L’isolamento è in poliuretano materiale coibentante capace di mantenere l’acqua calda per 48 ore. Il boiler è costituito da una lamiera d’acciaio a basso tenore di carbonio spessa 3 mm con doppio rivestimento di Duroglass trattato ad alte temperature (1000° C) che può sopportare pressioni idriche fino a 30 atm.Questa resistenza consente una prolungata durevolezza.
L’anodo al magnesio preserva il serbatoio dalla corrosione elettrolitica. La resistanza elettrica, inoltre, garantisce le durata del servizio anche in giornate perticolarmente sfavorevoli.
Il collettore ha un isolamento in poliuretano da 30 mm di spessore, posto sia sul retro che ai lati. La copertura del collettore in cristallo temperato prismatico antiriflesso chiaro, dello spessore di 4 mm, assicura la massima penetrazione dei raggi solari nonchè una elevata resistenza. Una scanalatura nella struttura in alluminio consente una facile installazione sia su tetti a falda che su traliccio.
FUNZIONAMENTO
I sistemi solari a circolazione naturale sono sistemi a circuito chiuso, che funzionano a scambio indiretto e, non avendo pompe e componenti elettrici, necessitano di minima manutenzione. Nei tubi del collettore solare passa un fluido (glicole propilenico) che, esposto alle radiazioni solari, si scalda, diviene più leggero (si riduce la sua densità) e sale per convezione (effetto termosifone) verso il serbatoio.
ll fluido, attraverso un’intercapedine del serbatoio, cede il calore all’acqua in esso contenuta, che confluisce nel circuito sanitario dell’utenza. Il glicole propilenico è atossico e, chiuso in un circuito sigillato, protegge tutto l’impianto dal rischio di congelamento.
Caratteristiche tecniche impianto solare
150 Lt 200 Lt 300 Lt Capacita lt (c.a.)
150 200 300 Dimensione del boiler lunghezza e φ 1200x500
1200x540 2090x540
Superficie collettori
2 mq
2.7 mq 4 mq
Numero collettori
n° 2
n° 2 n°2
Peso totale vuoto kg
140
155 251
Peso totale pieno kg
290
346 548
Quantità giorno acqua calda Persone
3-4
4-5 5-6
Resistenza elettrica integrativa
1500 Watt 220Vca
1500 Watt 220Vca 1500 Watt 220Vca
Dimensioni impianto LxPxH 1000x2000x1900 1250x2150x1900 2290x2000x1900 ogni impianto viene fornito completo di struttura di montaggio per terrazzo piano e non viene previsto l'utilizzo di liquido antigelo